Nell’immediato entroterra della Costa degli Etruschi, potrete scoprire deliziosi borghi medievali come Bolgheri, Castagneto Carducci, Sassetta, Suvereto, Campiglia Marittima, Casale Marittimo. Suvereto, che è uno dei Borghi più belli d’Italia, vi aspetta con i suoi vicoli stretti, le case a mattoni raccontano la storia di un paese le cui origini risalgono a prima dell’anno Mille. Adagiata su una collina che domina il mare e la campagna circostante, troverete Campiglia Marittima. In questo antico castello medievale, ricco di storia e tradizioni, le strade, i vicoli lastricati e i palazzi, disposti a semicerchi concentrici, danno un senso di grande armonia. Il centro storico è tutto raccolto entro le mura, e sulle sue caratteristiche piazze si affacciano botteghe artigiane, musei e osterie.
Il borgo di Castagneto Carducci, nato intorno al castello dei Della Gherardesca, ricorda una storia millenaria ed attraverso le vie lastricate del castello potrete immergervi in un’atmosfera dei tempi passati e scoprire antichi mestieri, produzioni locali, gli artigiani, i luoghi del Carducci e panorami mozzafiato sulla Bolgheri Doc e l’Arcipelago Toscano.
Il nostro tour dei borghi finisce alla fine del famoso Viale dei Cipressi, nel vecchio borgo di Bolgheri dove il tempo sembra essersi fermato ed il territorio racconta una storia importante di nobili famiglie, cultura, folclore e importanti tradizioni